Select your language

 

proteo

 PROTEO BERGAMO

associazione culturale no profit
PROmozione Tecnologie Esperienze Organizzazione

24122 - Bergamo - Via Garibaldi 3
tel. 035.3594380, fax 035.3594459

E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  Provider ECM Nazionale 1519

 

In collaborazione con

Studio dott. Antonio Techel

Bergamo

  

L’uso dello Scarabocchio nel lavoro clinico 2022  

Seminario di formazione

dal  5 marzo  –  al 17 dicembre 2022

Evento ECM FSC (Formazione sul campo) crediti 38,4

per le figure professionali di psicologo e di fisioterapista

Docente: Antonio Techel

 

Lo Scarabocchio nel trattamento del trauma

Il trauma si deposita nel corpo e nella psiche sotto forma di traccia mnestica.

Ma la memoria del trauma ha una struttura complessa, che si organizza non solo in relazione alla memoria esplicita, dichiarativa, consapevole, ma anche a quella memoria implicita, procedurale, primaria che, come lo strato sommerso di un iceberg profondo, la mente conscia può solo immaginare.

Il trauma, irrigidendo la mente, si esprime attraverso automatismi che ripetono continuamente il contenuto rimosso; non c’è quindi presente o futuro, ma solo il passato che continua a ripetersi nella forma di un’esperienza attuale, sempre viva, che non riesce mai a diventare ricordo (Freud).

Il presente tuttavia ha la possibilità di cambiare il passato, aggiornando i ricordi e rielaborandoli sotto forma di perdita, rabbia e lutto così che il trauma possa essere rinegoziato.

La chiave d’accesso ai ricordi traumatici è quella memoria procedurale che la mente, irrigidita dal trauma, non riesce ad esplorare. Servono esperienze somatiche nuove e un movimento libero che permettano al sistema nervoso di riorganizzarsi, formando schemi diversi e originali.

Partendo dalla “Something experience”  di Peter Levine e attraverso la tecnica dello Scarabocchio, il seminario intende lavorare sul trauma e sui suoi sintomi, favorendo un incontro tra corpo e psiche, memoria e ricordi.

Lo Scarabocchio, come il tocco di una mano, è un’esperienza sensoriale che crea un’emozione, poi un’immagine e una narrazione che permettono di incontrare il trauma e di farlo evolvere.

 

Calendario 2022:

5 marzo, 9 aprile, 14 maggio, 11 giugno, 1 ottobre, 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre

ore 8,30–11,30

Il seminario si svolgerà on line.


Per i nuovi iscritti: l’iscrizione sarà preceduta da un colloquio con il dott. Antonio Techel, contattabile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Testo e sito di riferimento: Techel A. (2015), “Non dormo... Quasi quasi scarabocchio - Per un’estetica relazionale”, Borla Editore. - www.newscribble.it

 

Quota di partecipazione: 300 euro da versare sul c/c intestato a:

Associazione PROTEO – Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo.

Banca Intesa San Paolo Filiale di Milano, piazza Paolo Ferrari 10 

IBAN IT06S0306909606100000128696

 

 

Search